Apprendistato

 Formedil Abruzzo PMI ed Artigianato in quanto ente di formazione regionale accreditato, supporta l’impresa in tutte le procedure necessarie ad ottemperare all’obbligo di formazione per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato:

  1. Definizione del Piano Formativo Individuale;
  2. Definizione del percorso formativo;
  3. Avvio dell’attività con conseguente consegna del libretto formativo per l’apprendista;
  4. Certificazione delle competenze;
  5. Attestati di frequenza.

Dal 29 settembre 2022 torna disponibile l’offerta formativa pubblica finanziata dalla Regione Abruzzo per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante (art. 44, comma 3, del D.lgs 81/2015).

Formedil Abruzzo PMI ed Artigianato è inserito nella prima costituzione del Catalogo regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante.

Pertanto per il personale assunto con contratto di apprendistato professionalizzante  a partire dalla data del 29 settembre 2022 sussiste  per i datori di lavoro l’obbligo di iscrivere il proprio apprendista alla formazione esterna di base e trasversale, conferendo formale delega – entro 30 giorni dalla sua assunzione – tramite lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo, ad uno degli Organismi di Formazione accreditati e presenti sull’apposito “Catalogo”.

Tutte le procedure oggetto dell’Avviso sono informatizzate. Tutte le deleghe e le istanze, pertanto, devono essere inviate, esclusivamente, pena l’irricevibilità, attraverso l’utilizzo dello Sportello Digitale della Regione Abruzzo presente all’indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/, proprio per questo invitiamo l’impresa e l’apprendista a procurarsi l’identità digitale (SPID).

Invitiamo tutte le imprese e i consulenti del lavoro prima dell’assunzione a contattarci sia per la predisposizione di tutta la  documentazione necessaria, sia per l’iscrizione al corso di preingresso in edilizia che per  la delega all’Ente all’attività formativa di base e trasversale.

A cosa incorre l’azienda che non eroga la formazione?

La mancata frequenza della formazione di base e trasversale porta alla perdita delle agevolazioni contributive, con il successivo recupero delle somme, aggiunte di una consistente penalità, da parte degli organi ispettivi.

× Possiamo aiutarti?